Come bloccare le chiamate pubblicitarie su iOS ed Android

Sempre più spesso riceviamo telefonate da strani numeri che, alla risposta, si rivelano fastidiose offerte commerciali o ricerche di mercato…

Ma si possono bloccare le chiamate pubblicitarie in modo che questi numeri non richiamino più?

Certo che sì..

Registro delle Opposizioni

Valido sia per le linee fisse che per i cellulari (linee mobili), il “registro delle opposizioni” è un servizio offerto dal Ministero dello sviluppo economico che ti aiuta a bloccare le telefonate di telemarketing.
Il Decreto per le nuove regole del Marketing telefonico specifica che puoi iscriverti gratuitamente ad un registro per proteggerti dalle chiamate pubblicitarie.
Qui il link per visitare il sito ufficiale e tutte le indicazioni per registrarti e dichiarare di non voler più ricevere nessuna chiamata pubblicitaria.

Purtroppo però, i call center più affamati e disonesti non controllano se il tuo numero è iscritto a questo Registro e ti chiamano facendo finta che tutto sia ok.

Sta a te chiudere immediatamente la chiamata dopo aver ultimato all’operatore di aggiornare i tuoi dati come “iscritto al Registro delle Opposizioni” e di non richiamare più.

Per ovviare a questi problemi ti consiglio di aggiornare spesso i tuoi dati all’interno del sito ufficiale del Registro delle Opposizioni, in questo modo manterrai massima la protezione nel tempo e sarai al sicuro dalle chiamate non gradite.

Per le linee mobili, inoltre, se sei in possesso di uno smartphone, puoi facilmente bloccare i numeri fastidiosi inserendoli in una funzione del tuo menu oppure puoi scaricare delle applicazioni con caratteristiche ancora più complete.

Seguimi attentamente, ti spiegherò nel dettaglio come fare..

Blacklist

Puoi utilizzare questa funzione se conosci il numero da bloccare, in questo caso la procedura è molto semplice sia se utilizzi iOS che Android.

Con Apple iOS:
Entra nel registro chiamate (click su “Telefono” nella schermata principale e poi “Recenti”), ora clicca sulla ” i ” a fianco del numero di telefono che vuoi bloccare e poi conferma cliccando su “Blocca contatto” (ti verrà chiesto 2 volte).
In questo modo il numero selezionato verrà inserito nell’elenco dei contatti bloccati per cui non riceverai più chiamate, né messaggi né chiamate FaceTime da questa utenza.

bloccare le chiamate pubblicitarie da Apple iOS - iPhone


Con Android:

Entra nel registro chiamate (premi su “Telefono” nella schermata Home e poi su “Registro chiamate”). Adesso clicca sul numero che desideri bloccare. Ora sui tre puntini in alto sulla dx e per ultimo clicca su “Aggiungi ai numeri da rifiutare autom.”.
Così facendo non riceverai più nessuna telefonata da questo contatto.

bloccare le chiamate pubblicitarie Android Samsung

Attenzione perché sono sempre più frequenti le agenzie che, non riuscendo a contattarti, intuiscono che il loro numero è stato bloccato e cercano di richiamarti con numeri diversi!

Per questo motivo puoi scaricare una App apposita!

App

Sono molto utili le App che, oltre ad evitare chiamate da numeri che blocchiamo personalmente, per bloccare le chiamate pubblicitarie, sfruttano un database di numeri segnalati dagli utilizzatori.

In questo modo hai la possibilità di:

  • Ricevere un avviso con il giudizio del numero che ti sta chiamando
  • Bloccare numeri nascosti
  • Non ricevere le chiamate dei numeri valutati negativamente dalla community
  • Bloccare liste di numeri personalizzate

 

Dovrei Rispondere?

Dovrei rispondere

Dovrei Rispondere” è un’ottima App che utilizza un proprio database che include i giudizi dei vari utenti che la stanno utilizzando.
Giudizi sulla qualità delle telefonate ricevute da numeri pubblici, inviati dalle persone al server dell’App.
Questa applicazione funziona anche offline!

L’unica pecca è che, al momento, questa App è disponibile solo per dispositivi Android.

L’alternativa altrettanto completa, per chi utilizza Apple e dunque iOS, è Truecaller.

 

Truecaller

Truecaller” utilizza un proprio elenco di segnalazioni anti-spam grazie Truecalleralle segnalazioni degli utenti della propria community, identifica e blocca la maggior parte delle chiamate indesiderate!

Questa App funziona solo se è attiva una connessione internet sul dispositivo che si sta utilizzando ed è disponibile sia per Apple iOS che per Android.

 

Truecaller

Conclusione

Comincia da subito a proteggerti da questi furfanti che, sotto nomi diversi, cercano di guadagnare a tuo discapito!

A presto e… Tariffe Protette Sempre!
Luca

PS: Se l’articolo ti è piaciuto, trovi qui sotto i pulsanti per condividerlo con i tuoi amici! 

Scopri tutte le migliori offerte prova il nostro comparatore di tariffe! Vai su www.cafetariffa.com
Clicca sopra al simbolo del tuo operatore telefonico e vedrai subito tutte le migliori offerte che puoi attivare cambiando operatore telefonico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *