Come bloccare i contatti su WhatsApp

Oggi in questo articolo, ti spiego esattamente come bloccare i contatti su WhatsApp e come segnalare un numero per tutelare la tua privacy su WhatsApp.

Se anche tu sei vittima di chiamate o messaggi pubblicitari che continuano ad importunarti anche su WhatsApp, allora continua a leggere!

Per prima cosa ti consiglio di impostare correttamente il profilo WhatsApp, affinché sia il più sicuro possibile ed essere pronti a bloccare quei contatti che si rivelano pericolosi per la nostra sicurezza. Vediamo insieme dunque, come impostare il tuo profilo su WhatsApp affinché sia sicuro e tuteli la tua privacy. 

NB: La procedura descritta di seguitoo è valida sia per iPhone che per cellulari Android. 


Adesso prendiamo il telefono apri l’APP di WhatsApp e clicca su Impostazioni > Account > 
Privacy. 

A questo punto abbiamo diverse possibilità per cambiare le impostazioni e rendere il tuo profilo più sicuro:

  • Nella sezione ultimo accesso, è possibile mostrare l’ora e la data del tuo ultimo accesso all’app e così rendere noto se siete disponibili. 

Per cambiare le impostazioni dovrai premere su Ultimo accesso e decidere se renderlo visibile a Tutti, ai tuoi contatti o a nessuno.

  • Stessa cosa per l’immagine del profilo, è possibile infatti nascondere l’immagine del tuo profilo agli altri. Premi su Immagine del profilo e potrai decidere se renderla visibile a Tutti, ai tuoi contatti o a nessuno. Non visualizzando l’immagine profilo alcuni numeri eviteranno di contattarti.
  • Sotto la voce Gruppi, potrai decidere chi potrà aggiungere il tuo contatto ad alcuni gruppi che possono essere di spam. Premi su Gruppi e potrai decidere chi può aggiungerti ai gruppi, se tutti o solo i tuoi contatti o i tuoi contatti eccetto qualcuno.
  • L’ultima impostazione che ti consiglio di cambiare è Posizione in tempo reale che condivide la tua posizione con i tuoi contatti.  è consigliato disattivare questa opzione perché consuma molta batteria e per non permettere all’applicazione di tenere traccia dei tuoi movimenti quando l’app non è in uso. Premi su Posizione in tempo reale e controlla che sia Nessuna e che non stai condividendo la tua posizione in nessuna chat. 

Vediamo adesso come BLOCCARE definitivamente quei contatti fastidiosi che non vuoi ti scrivano, chiamino o videochiamino più da WhatsApp.

Prendi il telefono, apri l’APP di WhatsApp e clicca su Impostazioni > Account > Privacy.

Ora accedi alla sezione Bloccati, premi dunque Aggiungi e seleziona il contatto da bloccare dalla Rubrica di WhatsApp.

 

Esiste un ulteriore metodo per bloccare i contatti su WhatsApp più velocemente:

Apri una chat con il contatto, quindi premi sul nome scorri fino in fondo e clicca su  Blocca contatto > Blocca per confermare e bloccare il numero

 

Tieni sempre in mente che i contatti bloccati non potranno più:

  • chiamarti o videochiamarti
  • inviarti messaggi
  • vedere le informazioni sul tuo Ultimo Accesso e sul tuo Stato online.
  • vedere modifiche alla tua immagine del profilo.

Se invece il numero è sconosciuto appariranno subito nella chat due pulsanti: uno che dice Blocca se il numero è pericoloso e uno che dice Aggiungi, se conosci a chi appartiene il numero in questione.

 

Adesso vediamo la procedura esatta per segnalare un contatto pericoloso o per segnalare contenuti multimediali spiacevoli che ti hanno inviato.

Per segnalare un contatto o un gruppo:

    • Apri la chat con l’utente o il gruppo che vuoi segnalare, clicca sopra il nome, scorri fino in fondo, ora premi segnala contatto.
      Ora vediamo che appare una schermata dove WhatsApp ci chiede di confermare la segnalazione, oppure di segnalare e bloccare il contatto.
      Se clicchi su segnala gli ultimi 5 messaggi ricevuti saranno inoltrati a WhatsApp, e il contatto non sarà informato della segnalazione. devi sapere che  WhatsApp riceve l’ID del gruppo o dell’utente segnalato, le informazioni su quando è stato inviato il messaggio, e il tipo di messaggio inviato come immagine, video, testo, ecc.
      Invece se clicchi su segnala e blocca anche la chat sarà eliminata.

Invece per segnalare una foto o un video:

    • Apri la chat con l’utente che vuoi bloccare.
    • Clicca su > Opzioni > Mostra contatto > SEGNALA UTENTE.

Invece per segnalare una foto o un video:

    • Apri la foto o il video visualizzabile una volta.
    • Clicca su > Opzioni nell’angolo in basso > Segnala.


È sempre utile tenere in mente che sarà sempre possibile
sbloccare un contatto in futuro, dovessi cambiare idea.

Vediamo dunque anche come si può sbloccare un contatto su WhatsApp in precedenza bloccato:

    • Premi Impostazioni > Account > Privacy > Bloccati.
    • Seleziona il contatto che desideri sbloccare.
    • Premi SBLOCCA.

Oppure puoi sbloccare direttamente dalla chat del contatto da sbloccare cliccando sul nome, scorri fino in fondo e sblocca contatto

 

 nella lista delle tue chat, premi Opzioni > Mostra contatto > Sblocca

  • apri una chat con il contatto, quindi premi Opzioni > Mostra contatto > Sblocca

Ti ricordo che nei negozi CafeTariffa potrai richiedere assistenza in completa tranquillità e sicurezza, seguito da personale specializzato, pronto a venire in tuo soccorso e a rispondere alle tue domande.

Se stai pensando di attivare un’offerta telefonica, puoi chiedere informazioni in un negozio specializzato CafeTariffa, avrai un supporto, un consiglio da personale specializzato e preparato anche nella scelta della tariffa più vantaggiosa per te, così sarai sicuro di evitare fregature ed altri rischi! CLICCA QUI per trovare il negozio specializzato più vicino a te!

Ci tengo a precisare, che noi di CafeTariffa non siamo collegati ad operatori telefonici, anzi, cerchiamo di darvi informazioni e consigli che ti possano essere utili, e che tutto quello che vedete in questi video, deriva dalla nostra esperienza personale. 

Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile! Condividilo con le persone a cui pensi possa essere d’aiuto!

Se hai altre domande relative a questo argomento scrivile nei commenti qui sotto

Ciao! A presto e… #TariffeProtetteSempre

Francesca  

PS: UN REGALO PER TE Scarica la guida gratuita “Tariffa Facile”

Ho scritto questa guida per aiutarti a scoprire qual è la migliore tariffa telefonica per le tue esigenze, indipendentemente dall’operatore telefonico. Per scaricare la guida CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *