Come configurare i parametri APN nel cellulare con VODAFONE

“Non mi funziona internet sul cellulare! Come posso fare?” questa è una delle domande più frequenti che mi fate dopo aver attivato una nuova offerta telefonica.

In questa guida ti spiegherò esattamente (attraverso esempi pratici) che cos’è l’ APN, come configurare APN manualmente con Android e iPhone se il tuo operatore telefonico è Vodafone. 

 

Cosa vuol dire APN e a cosa serve

L’APN è una delle configurazioni più importanti che potete e che dovete fare nel vostro smartphone. APN o “Access Point Name” significa “Nome Punto di Accesso” e definisce il percorso di rete per la connettività dati cellulare.

L’APN è una configurazione che permette al proprio smartphone di connettersi ad internet tramite il proprio operatore telefonico. Questa connessione è fondamentale per navigare in internet, o per usare il telefono come modem o per inviare un MMS.
È quindi impossibile connettere il proprio cellulare ad internet senza avere neanche un APN, se non ovviamente utilizzando una rete Wi-Fi.

Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di guardare questo video TUTORIAL dove ti spiego nel dettaglio che cos’è l’APN e a cosa serve 👇🏻👇🏻

 

Come configurare un APN nel cellulare se il tuo operatore telefonico è VODAFONE

Devi sapere che quando attivi una nuova offerta, normalmente l’operatore telefonico ti invia un SMS per la configurazione automatica dell’APN, ma in alcuni casi questo potrebbe non funzionare. E quindi nel caso in cui non arrivasse nessun SMS puoi procedere in questa modalità:

  • Come configurare l’APN per i cellulari Android:
    > “Impostazioni”
    > “Schede SIM e Reti mobile” o “Connessioni”
    > clicca sulla sim
    > “Nome punti di accesso”
    > clicca su “nuovo APN”
    > nel nome scriverai VODAFONE  
    > nell’APN scriverai mobile.vodafone.it

Per i cellulari Android solitamente è così anche se qualche parola potrebbe essere leggermente differente perché può variare da marchio a marchio)

Devi sapere che nella maggior parte dei dispositivi l’APN per la connessione a internet è mobile.vodafone.it, ma per gli smartphone Apple invece, Vodafone mette a disposizione un APN specifico, appunto iphone.vodafone.it

  • Come configurare l’APN per i cellulari iPhone (modalità valida anche per iPad):
    > clicca su “Impostazioni”
    > ora clicca su “Cellulare”
    > quindi clicca “Rete dati cellulare”
    > nell’APN scriverai iphone.vodafone.it
    > nel nome scriverai VODAFONE  

    Ti consiglio di scrivere nel campo “configurazione LTE” :
    > nell’APN scriverai iphone.vodafone.it
    > nel nome scriverai VODAFONE  

    Ti consiglio di scrivere nel campo “Hotspot personale”: 
    > nell’APN scriverai iphone.vodafone.it
    > nel nome scriverai VODAFONE   

    Nota per i possessori di dispositivi Apple: l’APN per l’invio è la ricezione di MMS è mms.vodafone.it mentre web.omnitel.it dedicato alla navigazione da computer o tablet con connessione tramite SIM.
    Con l’APN wap.omnitel.it puoi invece navigare in Internet (sui siti wap e web) e gestire l’email, ma non è garantito l’utilizzo di altre applicazioni, per cui potrebbe comunque essere necessario creare una configurazione con l’APN mobile.vodafone.it
    Se il browser del tuo telefono non è in grado di leggere il linguaggio xhtml, dovrai necessariamente impostare wap.omnitel.it con cui potrai navigare solo su siti wap e usare l’email.
    Se possiedi la versione del sistema operativo iOS 9.0.0 potresti non riuscire più a navigare con gli APN Vodafone. Apple ha rilasciato l’aggiornamento 9.0.1 che risolve in modo definitivo il problema. Effettua l’upgrade del tuo dispositivo da Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e riavvia il dispositivo.

    Devi sapere che su iPhone ci sono dei campi unici da riempire. Non si potrà quindi creare vari APN e poi passare da uno all’altro come succede su Android.

Il mio consiglio è di memorizzarti i parametri APN di Vodafone, in modo da poter ripristinare subito la connessione internet nel caso non partisse in automatico. 

Guarda ora il video completo 👇🏻👇🏻

 Bene… ora dovresti avere tutte le informazioni per sapere come configurazione APN del tuo smartphone. Se stai cercando supporto da un negozio specializzato, noi di CafeTariffa ti possiamo aiutare, possiamo aiutarti anche per la configurazione del tuo smartphone!

Ed inoltre nei negozi CafeTariffa potrai attivare la tua nuova offerta in completa tranquillità e sicurezza, seguito da personale specializzato. 

Ci tengo a precisare, che noi di CafeTariffa non siamo collegati ad operatori telefonici, anzi, cerchiamo di darvi informazioni e consigli che ti possono essere utili, e che tutto quello che vedete in questi video, deriva dalla nostra esperienza personale. 

Noi di CafeTariffa continueremo a darvi tutti gli aggiornamenti sul nostro sito, e sui nostri canali social, instagram e facebook, e sul nostro canale YouTube.

Questo per tutelarvi sempre e per continuare a darvi tariffe telefoniche aggiornate, sicure e protette.  

Se stai cercando un’offerta migliore di quella che hai, puoi chiedere informazioni un negozio specializzato CafeTariffa, avrai un supporto, un consiglio da personale specializzato e preparato anche nella scelta della tariffa più vantaggiosa per te, così sarai sicuro di evitare fregature ed altri rischi! CLICCA QUI per trovare il negozio specializzato più vicino a te!

Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile! Condividilo con le persone a cui pensi possa essere d’aiuto!

Se hai altre domande relative a questo argomento scriverle nei commenti qui sotto👇🏻👇🏻

Ciao! A presto e… #TariffeProtetteSempre

Francesca 😊 

PS: UN REGALO PER TE Scarica la guida gratuita “Tariffa Facile”

Ho scritto questa guida per aiutarti a scoprire qual è la migliore tariffa telefonica per le tue esigenze, indipendentemente dall’operatore telefonico. Per scaricare la guida CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *