Come configurare i parametri APN nel cellulare

PARAMETRI APN

Ti stai chiedendo come configurare l’APN nel tuo cellulare?
Con questo articolo ti spiegherò come configurare o ripristinare internet sia per android che per iOS.
E quindi alla fine di questo articolo saprai esattamente che cos’è l’APN e come configurare la connessione internet sul tuo telefonino con Tim, Vodafone, Wind3, Very, Kena Fastweb e Ho mobile e altre compagnie telefoniche.

 

Guarda ora il video TUTORIAL per configurare i parametri APN nel cellulare 👇🏻👇🏻

 

Cosa vuol dire APN? A cosa serve APN?

L’APN è una delle configurazioni più importanti che potete e che dovete fare nel vostro smartphone. APN o “Access Point Name” significa “Nome Punto di Accesso” e definisce il percorso di rete per la connettività dati cellulare.

L’APN è una configurazione che permette al proprio smartphone di connettersi ad internet tramite il proprio operatore telefonico. Questa connessione è fondamentale per navigare in internet, o per usare il telefono come modem o per inviare un MMS.
È quindi impossibile connettere il proprio cellulare ad internet senza avere neanche un APN, se non ovviamente utilizzando una rete Wi-Fi.
Altri operatori integrano addirittura in un unico APN anche la configurazione MMS, che nella maggior parte dei casi è invece a parte.

Devi sapere che molti degli smartphone in circolazione hanno già in memoria gli APN corretti per i principali operatori telefonici, come Vodafone, TIM e Wind3. Ma per altri operatori più recenti, come quelli virtuali, nel caso non arrivi il messaggio auto-configurante alla prima accensione, può essere necessario una configurazione manuale

 

Come configurare un APN nel cellulare?

Come già detto prima, quando attivi una nuova offerta, normalmente l’operatore telefonico ti invia un SMS per la configurazione automatica dell’APN, ma in alcuni casi questo potrebbe non funzionare.
E quindi nel caso in cui non arrivasse nessun SMS potete procedere in questa modalità:

  • Per configurare un APN su cellulari Android vai su Impostazioni > Schede SIM e Reti mobile o connessioni > clicca sulla SIM > Nome punti di accesso > clicca su + nuovo APN i e digita ad esempio nel nome scriverai “VODAFONE” e nell’ APN scriverai “mobile.vodafone.it” premi e premi OK per confermare.

    NB: per i cellulari Android solitamente è così, anche se qualche dicitura è leggermente differente perché può variare da marchio a marchio.
  • Per configurare un APN su iPhone e iPad.
    Vai su Impostazioni > Cellulare > Rete dati cellulare e ad esempio nel nome scriverai “WINDTRE” e nell’ APN scriverai “internet.it”

    NB: su iPhone ci sono dei campi unici da riempire. Non si potrà quindi creare vari APN e poi passare da uno all’altro come succede su Android.

 

Le Configurazioni APN degli operatori telefonici italiani più importanti:

NB: devi sapere che i nomi da inserire nel campo APN sono differenti da operatore a operatore.

Tim:
NOME: TIM
APN: ibox.tim.it

Vodafone:
NOME: VODAFONE
APN: mobile.vodafone.it

Wind3:
NOME: WINDTRE 
APN: internet.it 

Kena Mobile:
NOME: KENA MOBILE
APN: web.kenamobile.it 

Ho. Mobile:
NOME: HO.
APN: web.ho-mobile.it

Fastweb:
NOME: FASTWEB 
APN: apn.fastweb.it

Very Mobile:
NOME: VERY 
APN: internet.it

Tiscali:
NOME: TISCALI INTERNET
APN: tiscalimobileinternet 

1 Mobile:
NOME: UNO MOBILE 
APN: web.unomobile.it

 

È importante sapere che:

  • Quando attivi una nuova offerta cambiando operatore telefonico il mio consiglio è di memorizzarti i parametri APN dell’operatore scelto in modo da poter subito ripristinare la connessione internet nel caso non partisse in automatico.

 

Bene… ora dovresti avere tutte le informazioni per sapere come configurare i parametri APN nel cellulare!

Noi di CafeTariffa continueremo a darvi tutti gli aggiornamenti sul nostro sito, e sui nostri canali social, instagram e facebook, e sul nostro canale YouTube.
Questo per tutelarvi sempre e per continuare a darvi tariffe telefoniche aggiornate, sicure e protette.

In ogni caso ti consiglio di chiedere informazioni in un negozio specializzato CafeTariffa. Troverai aiuto e supporto da personale preparato e specializzato, disponibile ad aiutarti nella scelta della tariffa più vantaggiosa per te. CLICCA QUI per trovare il negozio specializzato più vicino a te!

Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile! Condividilo con le persone a cui pensi possa essere d’aiuto!
Se hai altre domande relative a questo argomento scriverle nei commenti qui sotto👇🏻👇🏻

Ciao! A presto e… #TariffeProtetteSempre

Francesca 😊 

PS: UN REGALO PER TE Scarica la guida gratuita “Tariffa Facile”
Ho scritto questa guida per aiutarti a scoprire qual è la migliore tariffa telefonica per le tue esigenze, indipendentemente dall’operatore telefonico. Per scaricare la guida CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *