Differenza tra connessione internet via cavo e onde radio

connessione internet veloce fastweb eolo

Oggi parleremo della differenza tra la connessione internet via cavo e onde radio, e nello specifico analizzeremo Fastweb ed Eolo.
E quindi se ti interessa sapere che cos’è, come funziona, e scoprire quali sono tutte le caratteristiche specifiche, per capire qual è la soluzione migliore per te, ti invito a leggere fino alla fine!

Connessione internet via cavo:

Quando si parla di connessione via cavo normalmente si intende la classica ADSL o FIBRA. Questo è il metodo più classico dei sistemi, per la connessione Internet disponibile, e più utilizzato dalle famiglie italiane.

In tutti e due i casi, sia per ADSL che per FIBRA, la linea internet viene portata attraverso un vero e proprio cavo, di rame, in fibra ottica o misto, che collega la centrale gestita dall’operatore alla tua casa o luogo di lavoro. 

Questa è la prima grande differenza tra connessione internet via cavo e onde radio!

Attualmente ADSL e FIBRA sono le 2 tipologie di connessione più sicure e affidabili disponibili, ovviamente a patto che i cavi installati siano di alta qualità, recenti e senza deterioramenti.

Infatti il problema è che non tutte le zone d’Italia sono raggiunte da una copertura via cavo di buona qualità. Alcuni collegamenti, infatti, utilizzano ancora cavi molto vecchi o magari anche deteriorati, rendendo la qualità della connessione internet, a volte molto bassa e poco affidabile.

E quindi prima di richiedere l’attivazione di un qualsiasi servizio ADSL o FIBRA il mio consiglio è quello di verificare sempre la qualità della connessione internet, in base alla zona in cui vivi e all’operatore telefonico che sceglierai.

La connessione via cavo ADSL o FIBRA di Fastweb.

Differenza tra connessione internet via cavo e onde radio

Devi sapere che attivare una linea fissa con Fastweb ti permette: 

  • di avere una copertura di segnale elevata.
  • Non esistono costi nascosti: e quindi si può disdire il contratto senza alcuna penale in qualsiasi momento.
  • La connessione si aggancia alle reti Tim
  • La connessione viene sempre verificata da un tecnico o – meglio – da un negozio specializzato (e se non è veloce quanto previsto si può disdire il contratto senza impegno).
  • una connessione dati molto veloce (ma ovviamente devi sempre verificare in base alla zona di tuo interesse)

Infatti la domanda che bisogna sempre farsi è:
Ma come faccio capire se casa mia è coperta da una connessione internet di alta qualità?”


Di solito consiglio di andare a vedere il sito dell’
Agcom 👉🏻 https://maps.agcom.it  (una volta entrato nel sito di AGCOM clicca su “MAPPA VOUCHER” )

Agcom ha realizzato una mappa digitale , in collaborazione con le principali compagnie telefoniche d’Italia, dove si possono visualizzare tutte le modalità di connessione Internet disponibili in Italia.

Questa mappa è basata su dati statistici e proiezioni fornite dagli operatori telefonici, e consente di :

  • verificare la copertura del territorio
  • di scoprire la velocità media di connessione. 
  • di avere una visione d’insieme di quello che è il sistema delle telecomunicazioni in tutta Italia
  • e ti permette di scoprire la copertura fibra (sia FTTC sia FTTH), 
  • la copertura ADSL, 
  • la copertura 4G LTE e 3G.

Guarda ora il video completo👇 (PARTE 1 – Fastweb)

Connessione via onde radio o parabola:

La connessione internet via onde radio o parabola arriva tramite un segnale radio e dove ci saranno dei ripetitori che porteranno internet a casa tua.
La connessione internet quindi non arriverà più tramite un cavo (come per ADSL e FIBRA).
In sostanza l’operatore telefonico invierà il segnale internet tramite dei trasmettitori posizionati in punti strategici del territorio.

Ecco la vera differenza tra connessione internet via cavo e onde radio.

Altra cosa davvero molto importante è che questo tipo di connessione risolverà tanti problemi che una linea via cavo deteriorata o vecchia potrebbe darti, permettendoti di navigare più velocemente di un ADSL o quasi come una FIBRA, (e certo, ovviamente in base al contratto scelto.)

Ed è proprio per questo che il mio consiglio è di fare attenzione, e per qualsiasi dubbio o domanda rivolgetevi sempre a un negozio specializzato, così, da avere informazioni precise e dettagliate, e consigli su quale sia la soluzione migliore in base alla zona in cui abiti o dove lavori.

La connessione via onde radio di EOLO

Differenza tra connessione internet via cavo e onde radio

EOLO è un servizio per la connessione internet veloce, a banda ultra-larga via radio. 

Il funzionamento della rete di EOLO è davvero molto semplice: un tecnico autorizzato installa a casa tua l’antenna EOLO (molto simile ad una normale parabola TV) e sei subito connesso a internet, a meno chè non ci siano ostacoli tra il ripetitore e l’antenna ricevente.

Attraverso le loro antenne, anche chiamate ripetitori o BTS,  inviano il segnale radio.
Per questa sua caratteristica, EOLO è la soluzione ideale per chi vuole avere internet veloce anche in zone non coperte dai servizi tradizionali quali adsl o fibra.

Ma a una condizione: il trasmettitore dovrà essere visibile dalla propria abitazione o dal posto di lavoro, ma questo, in caso di richiesta di attivazione, verrà verificato dal negozio specializzato che provvederà a inserire l’attivazione e poi dal tecnico incaricato per l’installazione.

Devi sapere che EOLO offre un servizio di internet veloce e l’intera rete è di proprietà e questo permette di garantire alti standard, di intervenire in tempi molto brevi in caso di problemi alla connessione, e assecondare le richieste e risoluzione di eventuali guasti.
Per installare EOLO non serve attivare una linea telefonica: si potrà navigare in tutta libertà e senza nemmeno pagare il canone Telecom!

Guarda ora il video completo👇 (PARTE 2 – Eolo)

Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile! Condividilo con le persone a cui pensi possa essere d’aiuto!
Se hai altre domande relative a questo argomento scriverle nei commenti qui sotto👇🏻👇🏻

Ciao! A presto e… #TariffeProtetteSempre

Francesca 😊 

PS: UN REGALO PER TE Scarica la guida gratuita “Tariffa Facile”
Ho scritto questa guida per aiutarti a scoprire qual è la migliore tariffa telefonica per le tue esigenze, indipendentemente dall’operatore telefonico. Per scaricare la guida CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *