Smart Working: quale soluzione INTERNET VELOCE scegliere per lavorare da casa?

In questo periodo, dove per causa covid, si è costretti a rimanere a casa e quindi anche a lavorare da casa in smart working, è ancora più necessario avere una rete internet che sia davvero veloce e che sia in grado di gestire grandi quantità di dati.
Se prima utilizzavamo internet solo per stare sui social, scrivere qualche messaggio su whatsapp, controllare la mail personale e guardare film, oggi con la necessità di lavorare da casa in smart working la tipologia di connessione potrebbe cambiare.

E se a questo si aggiunge la DAD o didattica a distanza di un o 2 figli, oppure un secondo componente della famiglia in smart working, la vecchia offerta Adsl potrebbe essere ormai insufficiente e non bastare più!

Devi sapere che le compagnie telefoniche hanno adeguato in fretta le offerte anche per internet casa.
Ad esempio c’è chi ha previsto delle offerte con Wi-Fi più potenti, chi ha studiato sistemi per ottimizzare il segnale in ogni punto di casa e chi offre dei piani di configurazione appositamente creati per il lavoro o lo studio da casa.

 

Guarda ora il video Smart Working: quale soluzione INTERNET scegliere per lavorare da casa? 👇🏻👇🏻

 

Qual è la migliore soluzione internet per lavorare da casa?

Le principali soluzioni sono due: Linea FISSA e Linea MOBILE

1) Linea FISSA 

La Linea Fissa nella maggior parte dei casi ti permette di avere

  • un segnale molto stabile, 
  • un segnale di qualità. 
  • La linea fissa è meno sensibile a cadute di connessione rispetto alla linea mobile (e proprio per questo viene utilizzata tantissimo per lo smart working).
  • Puoi valutare di scegliere tra 2 soluzioni principali: internet via cavo oppure internet via onde radio.

    A questo proposito ti consiglio di guardare questi 2 video dove troverai tutte le caratteristiche e le differenze tra connessione internet via cavoconnessione internet via onde radio per capire qual è la soluzione migliore per te!

PARTE 1: CONNESSIONE INTERNET VIA CAVO (tramite ADSL e FIBRA):

Nel primo video analizzeremo nello specifico la connessione internet via cavo tramite ADSL e FIBRA come per esempio quella offerta da Fastweb.

Guarda ora il video Differenza tra connessione internet via cavo e onde radio: PARTE 1 👇🏻👇🏻

PARTE 2: CONNESSIONE INTERNET VIA ONDE RADIO O PARABOLA:

Nel secondo video analizzeremo tutte le caratteristiche della connessione internet onde radio e parabola come per esempio Eolo, per capire qual è la soluzione migliore per te!

Guarda ora il video Differenza tra connessione internet via cavo e onde radio: PARTE 2 👇🏻👇🏻

È importante sapere che nei negozi specializzati CafeTariffa troverai aiuto per scegliere la migliore tariffa anche per linea fissa ed il migliore operatore telefonico più adatto a te. Clicca qui per trovare il negozio specializzato più vicino a te.

2) Linea MOBILE 

La linea mobile: 

  • è più versatile rispetto alla linea fissa (in quanto se in futuro dovessi utilizzarla spesso al di fuori di casa, potrai portare l’offerta internet mobile sempre con te!
  • Devi sapere che la linea mobile non offre la stessa qualità e stabilità di connessione rispetto alla linea fissa
  • La linea mobile costa meno rispetto la linea fissa.
  • Puoi valutare di scegliere tra il sistema Hotspot o Modem portatile:

HOTSPOT:

L’Hotspot è una funzione del cellulare che ti permette di collegare internet tramite la connessione dati del tuo cellulare, e quindi puoi creare una rete Wi-fi praticamente a costo zero!
Attivare questa funzione è molto semplice. Se il tuo piano tariffario lo permette, perchè non tutte le offerte telefoniche includono l’Hotspot! Se decidi utilizzare l’Hotspot devi essere sicuro che sia incluso nella tua tariffa telefonica. perchè nel caso in cui attivassi l’hotspot senza averlo incluso nel tuo piano tariffario i costi extra potrebbero essere molto elevati! Ad oggi quasi tutte le offerte lo includono, ma non è sempre così..
Inoltre ma fai attenzione perchè utilizzando per parecchie ore l’hotspot potresti creare dei problemi al tuo smartphone.
Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo nel nostro blog, clicca qui.

MODEM Wi-Fi PORTATILE:

Per risolvere questo problema potresti utilizzare un modem Wi-Fi portatile.
Questa soluzione ti consente di realizzare una rete wireless del tutto identica a quella di casa o dell’ufficio. In questo modo è possibile collegare uno o più dispositivi diversi anche contemporaneamente, come ad esempio smartphone, tablet, PC fisso o portatile.

CLICCA QUI per trovare le migliori offerte telefoniche per navigare in Internet con modem portatile, chiavetta, tablet e altri dispositivi connessi (offerte Internet e M2M Tim, Vodafone, WindTre, Fastweb, Very, Ho e Kena e molti altri).

NB: In ogni caso ti consiglio di chiedere informazioni in un negozio specializzato CafeTariffa. Troverai aiuto e suporto nella scelta della migliore tariffa ed il migliore operatore telefonico più adatto a te. Clicca qui per trovare il negozio specializzato più vicino a te.

Bene… ora dovresti avere tutte le informazioni quale soluzione internet scegliere per lavorare da casa in smart working.

Noi di CafeTariffa continueremo a darvi tutti gli aggiornamenti sul nostro sito, e sui nostri canali social, instagram e facebook, e sul nostro canale YouTube.
Questo per tutelarvi sempre e per continuare a darvi tariffe telefoniche aggiornate, sicure e protette.

In ogni caso ti consiglio di chiedere informazioni in un negozio specializzato CafeTariffa. Troverai aiuto e supporto da personale preparato e specializzato, disponibile ad aiutarti nella scelta della tariffa più vantaggiosa per te. CLICCA QUI per trovare il negozio specializzato più vicino a te!

Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile! Condividilo con le persone a cui pensi possa essere d’aiuto!
Se hai altre domande relative a questo argomento scriverle nei commenti qui sotto👇🏻👇🏻

Ciao! A presto e… #TariffeProtetteSempre

Francesca 😊 

PS: UN REGALO PER TE Scarica la guida gratuita “Tariffa Facile”
Ho scritto questa guida per aiutarti a scoprire qual è la migliore tariffa telefonica per le tue esigenze, indipendentemente dall’operatore telefonico. Per scaricare la guida CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *