Dove trovare l’ ICCID o il numero seriale della mia SIM?

L’ ICCID è il numero seriale della tua SIM (Integrated Circuit Card ID)

È un codice identificativo univoco, composto da 19 numeri, e comincia sempre con 8939……

Serve a distinguere la tua SIM da tutte le altre, infatti grazie a questi numeri rende unica la tua SIM. 

Guarda ora il video ICCID SIM – Dove trovare il numero seriale della sim 👇🏻👇🏻

A cosa serve l’ ICCID? 

Il numero ICCID è davvero molto importante perché ti servirà per ogni variazione che dovrai fare sulla tua SIM. L’ICCID infatti è indispensabile per effettuare determinate operazioni associate alla SIM stessa, come ad esempio:

  • quando cambi operatore e vuoi mantenere il tuo numero di telefono (MNP): in questo caso ti basterà comunicare il numero di serie, il numero di telefono e fornire i documenti del reale utilizzatore per richiedere il passaggio.
  • il recupero del codice PUK tramite richiesta a un punto vendita o chiamata al centro assistenza.
  • L’ICCID è necessario quando devi sostituire la SIM causa rottura, upgrade o passaggio a micro/nano SIM. In tutti questi casi, il sistema dovrà riconoscere che il numero di serie della tua scheda, assieme ai tuoi documenti in qualità di intestatario (come carta d’identità e codice fiscale), corrispondano ai dati che hai comunicato all’inizio, nella prima registrazione della SIM.
  • Grazie al numero ICCID, in caso di  furto o smarrimento, puoi recuperare il tuo numero di telefono cellulare.

NB: tutte queste operazioni potrebbero risultare difficoltose se non possiedi l’ICCID, perchè magari la tua scheda SIM si è rovinata o perchè è stata tagliata per ridurne le dimensioni.

Dove trovare l’ICCID?

Lo puoi trovare stampato sulla tua scheda telefonica, oppure stampato sulla targhetta originaria, dove la tua SIM era incastonata al momento dell’acquisto. 

Come recuperare l’ ICCID se mi hanno rubato il cellulare?

Se sei vittima di furto o hai smarrito il cellulare puoi trovare il codice ICCID stampato sulla targhetta originaria, dove la tua SIM era incastonata al momento dell’acquisto. MA nel caso non avessi più nemmeno il cartoncino originario dovrai obbligatoriamente chiamare il servizio assistenza clienti del tuo operatore per chiedere il blocco della SIM, solo dopo potrai richiedere una nuova scheda SIM con il tuo numero di telefono ma con un nuovo ICCID.

 

Come recuperare l’ ICCID se la mia SIM è stata tagliata?

Se la tua SIM è stata tagliata (se è rovinata o sbiadita) ma è ancora funzionante, di seguito ti indichiamo dove puoi ritrovare il tuo codice seriale.

Dove trovare l’ICCID dispositivi Android

Nei cellulari Android 9.0 o successivi puoi trovare l’ICCID anche dalle impostazioni del sistema cliccando su Impostazioni >  Sistema > Informazioni sul telefono > Stato della SIM > EID

Se così non fosse, per versioni precedenti a Android 9.0 puoi scaricare l’applicazione “Sim Serial Number (ICCID)” o “My Infos” che sono App gratuite e molto semplici da utilizzare. 

           

Una volta scaricata l’App basta aprirla, confermando tutte le autorizzazioni richieste, per vedere il proprio ICCID.

 

Dove trovare l’ICCID dispositivi iPhone

Per iPhone entra nel menu e clicca Impostazioni > Generali > Info. Vedrai una schermata con varie informazioni, tra cui il numero di serie, scorri in basso e troverai l’ ICCID della tua SIM. 

     

 

NB: in ogni caso ti consiglio di chiedere informazioni in un negozio specializzato CafeTariffa. Troverai aiuto e supporto da personale preparato e specializzato, disponibile ad aiutarti ad identificare l’ICCID della tua SIM e un aiuto e supporto nella scelta della migliore tariffa ed il migliore operatore telefonico più adatto a te. Clicca qui per trovare il negozio specializzato più vicino a te.

 

Bene… ora dovresti avere tutte le informazioni per trovare il codice seriale ICCID della tua SIM.

Noi di CafeTariffa continueremo a darvi tutti gli aggiornamenti sul nostro sito, e sui nostri canali social, instagram e facebook, e sul nostro canale YouTube.
Questo per tutelarvi sempre e per continuare a darvi tariffe telefoniche aggiornate, sicure e protette.

 

Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile! Condividilo con le persone a cui pensi possa essere d’aiuto!
Se hai altre domande relative a questo argomento scriverle nei commenti qui sotto👇🏻👇🏻

Ciao! A presto e… #TariffeProtetteSempre

Francesca 😊 

PS: UN REGALO PER TE Scarica la guida gratuita “Tariffa Facile”
Ho scritto questa guida per aiutarti a scoprire qual è la migliore tariffa telefonica per le tue esigenze, indipendentemente dall’operatore telefonico. Per scaricare la guida CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *