Vodafone Chiamami e Vodafone Recall: cosa sono e come disattivarli

Vodafone Chiamami e Vodafone Recall, ecco i due servizi a pagamento nascosti che potresti voler disattivare!

Una delle prime cose che devi assolutamente sapere, è che nella maggior parte dei piani tariffari, ci sono dei servizi a costo extra, che l’operatore telefonico attiva in automatico. Vodafone Chiamami e Vodafone Recall sono proprio dei servizi a pagamento che ogni giorno potrebbero togliere soldi dal credito residuo della tua SIM.

Ma come funzionano questi servizi?

Vodafone Chiamami e Vodafone Recall sono due servizi differenti, anche se spesso vengono chiamati con lo stesso nome.

Vediamoli entrambi nel dettaglio:

Vodafone Chiamami

 Vodafone Chiamami è il servizio che ti informa, tramite SMS, che qualcuno ti ha cercato quando:

  • Non eri raggiungibile
  • il tuo cellulare era spento
  • mentre eri occupato in un’altra conversazione e quindi il tuo cellulare risultava occupato (senza avviso di chiamata attivo).
  • con attiva la segreteria telefonica, ma chi ti chiama non lascia nessun messaggio.

Vodafone Recall

Vodafone Recall è il servizio che ti fa sapere quando un numero che hai chiamato è: 

  • occupato
  • spento 
  • non raggiungibile 

Quando chiami un numero che risulta occupato o spento o non raggiungibile, non appena tornerà libero o avrà ricezione riceverai in automatico un SMS di notifica che ti informerà che lo puoi richiamare.

Nello specifico, quando chiami un numero Vodafone o Tim, occupato in un’altra conversazione, ascolterai una voce guida che ti invita a digitare il tasto 5 per prenotare il richiamo automatico.

Non appena il numero chiamato si libera, riceverai una telefonata e, rispondendo, sarai direttamente messo in comunicazione con la persona che hai contattato.

Avvertenze

Sappi che comunque NON puoi utilizzare il servizio se:

  • effettui più di 5 prenotazioni;
  • la persona che hai chiamato chiude la chiamata;
  • effettui una chiamata verso numerazioni internazionali;
  • il numero contattato è di altro operatore;
  • la persona che hai chiamato ha attivo il servizio di avviso di chiamata.

È importante sapere che Vodafone Recall funziona solamente se il numero chiamato ritorna ad essere disponibile entro 4 ore dal tuo primo tentativo di chiamata.

Attenzione però, perché questa funzione è attiva solo per la richiamata di numeri: 

  • Vodafone
  • Tim 
  • e solamente se è attivo sulla SIM Vodafone di chi chiama e di chi riceve la chiamata.

Altro dettaglio importante è che dopo un’attesa massima di 45 min. dovrai poi prenotare nuovamente la chiamata.

Qual è il costo di questi servizi?

Come altri servizi Vodafone, Vodafone Chiamami e Recall sono servizi attivi in automatico su tutti i nuovi numeri di telefono ricaricabili. Questo significa che, se di recente hai attivato una nuova offerta con Vodafone o hai sottoscritto un nuovo contratto con numero Vodafone, questo servizio è attivo e funzionante sulla tua scheda!

È quindi molto importante tenere a mente che in molti piani tariffari ci sono dei servizi a costo extra che l’operatore telefonico attiva in automatico. 

Per tutti i clienti ricaricabili Vodafone Chiamami e Recall costa 12 centesimi al giorno, solo in caso di utilizzo. Questo significa che, se non sfrutti il servizio, non ti verrà addebitato nessun costo. Ma se lo utilizzassi tutti i giorni a fine mese pagheresti 3,60€ in più rispetto alla tua tariffa o opzione tariffaria. 

Questi costi sono chiamati “nascosti” perché non riferiti quando si sottoscrive una tariffa o perché si attivano “magicamente” dopo alcuni mesi senza che te ne accorga. 

Se invece vuoi scoprire quali sono i servizi a pagamento che gli operatori attivano nelle loro offerte ti consiglio di guardare questo video dove ti spiego quali sono i principali servizi che ti scalano il credito.

Come disattivare il servizio?

Esistono diverse soluzioni per attivare o disattivare questi servizi (o uno dei due) Vodafone Chiamami e Recall. Ora scopriamo come, attraverso 3 differenti modalità:

  • Puoi chiamare gratuitamente il numero gratuito 42070. È la procedura più semplice. Con una semplice telefonata puoi, cliccando il numero corrispondente a Vodafone Chiamami o Recall, attivare o disattivare il servizio.
  • Accedi direttamente all’area riservata FAI DA TE nel sito di Vodafone. 

Accedi attraverso il box di login in alto a destra, clicca su “Promozioni attive”, ora clicca sulla sezione “Servizi per non perdere le chiamate” e ora cliccando su gestisci potrai attivare o disattivare il servizio a pagamento.

  • Chiama il servizio di assistenza clienti di Vodafone al nr. 190   Ti consiglio di utilizzarla solamente SE hai già provato con le altre soluzioni ma non sei riuscito o i sistemi Vodafone sono momentaneamente bloccati, anche perché questa soluzione potrebbe essere a pagamento. 

Queste modalità presentano dei passaggi che possono sembrare difficili (e questo è proprio l’intento degli operatori), ma seguendoli come sopra riportati, sarà molto facile disattivare il servizio.

Guarda ora il video completo 👇🏻👇🏻

Ulteriori chiarimenti?

Se tuttavia hai riscontrato dei problemi o non sai proprio da dove cominciare a mettere mano, nei negozi CafeTariffa potrai richiedere assistenza in completa tranquillità e sicurezza, seguito da personale specializzato, pronto a venire in tuo soccorso e a rispondere alle tue domande.

Ci tengo a precisare, che noi di CafeTariffa non siamo collegati ad operatori telefonici, anzi, cerchiamo di darvi informazioni e consigli che ti possono essere utili, e che tutto quello che vedete in questi video, deriva dalla nostra esperienza personale.

Noi di CafeTariffa continueremo a darvi tutti gli aggiornamenti sul nostro sito, e sui nostri canali social, instagram e facebook, e sul nostro canale YouTube.

Questo per tutelarvi sempre e per continuare a darvi tariffe telefoniche aggiornate, sicure e protette.

Se stai cercando un’offerta migliore di quella che hai, puoi chiedere informazioni un negozio specializzato CafeTariffa, avrai un supporto, un consiglio da personale specializzato e preparato anche nella scelta della tariffa più vantaggiosa per te, così sarai sicuro di evitare fregature ed altri rischi! CLICCA QUI per trovare il negozio specializzato più vicino a te!

Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile! Condividilo con le persone a cui pensi possa essere d’aiuto!

Se hai altre domande relative a questo argomento scriverle nei commenti qui sotto👇🏻👇🏻

Ciao! A presto e… #TariffeProtetteSempre

Francesca 😊

PS: UN REGALO PER TE Scarica la guida gratuita “Tariffa Facile”

Ho scritto questa guida per aiutarti a scoprire qual è la migliore tariffa telefonica per le tue esigenze, indipendentemente dall’operatore telefonico. Per scaricare la guida CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *