Virus su smartphone o tablet… è possibile?

Purtroppo sì, esistono i virus su smatphone che possono infettare anche il tuo dispositivo, che sia Apple o Android!

Ma se sei disposto a seguire questi semplici consigli le probabilità di essere colpito sono molto basse.

Seguimi, vedremo assieme dei semplici consigli per non essere colpiti da virus!

Non è sempre facile definire come i virus possano colpire: la cosa certa è che sfruttano la connessione internet dello smartphone.

Come colpiscono i Virus su smartphone o tablet?

Con dispositivi Android, può succedere più frequentemente di essere infettati da virus. Questo perché, essendo un sistema operativo molto flessibile, tante applicazioni possono essere scaricate al di fuori di Google Play Store.

È proprio in questo caso che il tuo dispositivo ha più possibilità di essere danneggiato.

Un consiglio per evitare questo, può essere quello di disattivare dal menu Impostazioni / Sicurezza la funzione “Origini Sconosciute” oppure, se sei deciso a scaricare comunque l’applicazione, controlla la sua affidabilità ricercandola sul sito del produttore online o in qualche forum in cui se ne parli.

Altre volte capita che tu clicchi erroneamente in un finto messaggio di allerta virus comparso sul tuo browser (Chrome, Safari, Firefox, etc.) durante la navigazione in internet.

Questo messaggio, di solito, recita: “Il tuo smartphone è stato infettato, clicca OK per effettuare una scansione”. Nello stesso momento in cui tu clicchi, il virus / malware si installa nel software o nel browser internet in utilizzo.

Se sei ancora in tempo e non hai ancora cliccato “OK”, chiudi subito tutte le applicazioni e riavvia il telefono: il più delle volte basta questo procedimento per non essere infettati.

Se invece, sbadatamente, hai già cliccato su quel tasto purtroppo il tuo dispositivo è stato colpito.

Le soluzioni a questo punto sono tre:

  1. Prova a spegnere il prima possibile il tuo smartphone e riavvialo (se hai fortuna tutto tornerà come se non fosse mai successo niente).
  1. Prova a risolvere il problema installando un App Antivirus e poi fai partire la scansione dei file: se il virus viene bloccato troverai un messaggio che ti conferma la buona riuscita dell’operazione.
  1. Se il problema persiste recati in un negozio di fiducia.

Software antivirus

VIRUS SU SMARTPHONE O TABLET - SOFTWARE ANTIVIRUS

L’installazione di software Antivirus per Smartphone o Tablet è importante sia per la risoluzione dei problemi (quando sei già stato colpito dal virus) ma più ancora per la prevenzione!

Ce ne sono tantissimi in commercio, anche gratuiti, che ti garantiscono buona sicurezza e protezione, da scaricare esclusivamente dai web-store ufficiali (Apple Store e Google Play Store).

Avast, Avira e Kasperky sono solo alcuni degli Antivirus che ti possono offrire un ottimo grado di protezione ed in più non appesantiscono il funzionamento dei dispositivi nei quali sono installati.

Il loro utilizzo è facilissimo ed una volta installati salvaguardano il tuo dispositivo 24h/24 !

 

A presto e… Tariffe Protette Sempre!
Luca

PS: Se l’articolo ti è piaciuto, trovi qui sotto i pulsanti per condividerlo con i tuoi amici! 

Scopri tutte le migliori offerte prova il nostro comparatore di tariffe! Vai su www.cafetariffa.com
Clicca sopra al simbolo del tuo operatore telefonico e vedrai subito tutte le migliori offerte che puoi attivare cambiando operatore telefonico.

Scarica ora la guida gratuita 
TARIFFA FACILE

TARIFFA FACILE CafeTariffa

Scoprirai come scegliere la migliore Tariffa Telefonica per il tuo smartphone!

CLICCA QUi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *