Cosa fare se il cellulare non prende

Il cellulare non prende e non sai come fare? Problemi di connessione internet? 

Non preoccuparti perché , attraverso 7 semplici passaggi, ti spiegherò come risolvere questo problema! 

Sappiamo tutti che quando il cellulare non prende, può essere una vera seccatura, soprattutto quando non riusciamo a capire come risolvere questo problema. 

I problemi maggiori infatti possono essere 2: 

  • problemi hardware dovuti al tuo dispositivo.
  • problemi dovuti al segnale dell’operatore telefonico.

⬇️ GUARDA ORA IL VIDEO SUL NOSTRO CANALE YouTube

NB: Per guardare il video completo devi accettare tutti i cookies

Il primo Step se il cellulare non prende è quello di provare a inserire la modalità aereo del telefono e poi disattivarla per vedere se il segnale è tornato. 

Il secondo step invece è quello di riavviare completamente il dispositivo cellulare.

Questi primi due metodi, possono sembrare banali, ma sono molto validi, in quanto vanno a fare un “reset” delle impostazioni e vanno a risolvere i problemi che potrebbero presentarsi a livello superficiale.  

In alternativa puoi anche provare a disinserire e reinserire la tua scheda SIM, controllando che sia inserita nel modo corretto e che lo slot della Sim non sia impolverato.  
Se il problema non si risolve in questo modo, allora dovrai passare allo step successivo.

Il terzo Step è quello di controllare i parametri APN nel tuo dispositivo.

L’APN è una delle configurazioni più importanti che potete e che dovete fare nel vostro smartphone. infatti L’APN è una configurazione che permette al proprio smartphone di connettersi ad internet tramite il proprio operatore telefonico. Questa connessione è fondamentale per usare il telefono come modem, per inviare un MMS, soprattutto per poter navigare in internet.  

Se vuoi sapere come configurare l’APN per il tuo operatore sul tuo cellulare, ti rimando all’articolo a riguardo, dove troverai la spiegazione completa e il tutorial per la configurazione nel dettaglio.

Il quarto step è quello di controllare gli aggiornamenti del tuo dispositivo se il cellulare non prende. 

L’aggiornamento del software risulta molto utile, soprattutto in caso di bug oppure in presenza di un aggiornamento del sistema operativo.
Per aggiornare il sistema, vai su Impostazioni e poi sulla voce Aggiornamenti software. Basterà che installi l’eventuale nuova versione, o lasciare che l’aggiornamento avvenga in automatico.

Scarica ora la guida gratuita 
TARIFFA FACILE


Scoprirai come scegliere la migliore
Tariffa Telefonica per il tuo smartphone!

TARIFFA FACILE CafeTariffa

CLICCA QUi

Scarica ora la guida gratuita 
TARIFFA FACILE

TARIFFA FACILE CafeTariffa

Scoprirai come scegliere la migliore
Tariffa Telefonica per il tuo smartphone!

CLICCA QUi

Il quinto step è quello di controllare il tuo piano tariffario.

Può succedere infatti che, senza saperlo, tu abbia consumato tutti i Giga disponibili nella tua offerta e di conseguenza il servizio internet si è bloccato.
Per controllare il consumo dei GB ti consiglio di scaricare l’App del tuo operatore telefonico , e mi raccomando controllalo spesso. Infatti devi sapere che alcune offerte telefoniche non prevedono il blocco internet raggiunto il limite massimo, e di conseguenza potresti avere costi extra indesiderati se continui a navigare fuori soglia.

Controlla anche di non aver terminato il tuo credito residuo. Se l’offerta infatti doveva rinnovarsi, senza credito non ha potuto farlo e di conseguenza non potrai usufruire dei servizi inclusi nella tariffa, tra cui internet.

Il sesto step è quello di controllare se ci siano dei problemi in corso con le linee del tuo gestore telefonico. 

Ti consiglio di verificare tramite il sito o l’app Downdetector https://downdetector.it/ , che fornisce informazioni utili e ti aiuta a capire cosa succede quando riscontri un disservizio, fornendo informazioni in tempo reale sui problemi. Se il problema dunque è temporaneo basterà solo attendere. 

E ora vediamo il settimo e ultimo step se il cellulare non prende.

Infatti Se non hai ancora risolto il problema dovrai cambiare operatore telefonico. 

In questo caso se il servizio è discontinuo e il segnale scadente, una volta accertato che il problema è della rete, e non sia del tuo cellulare, l’unica soluzione è quella di cambiare operatore telefonico e quindi cambiare tariffa! 

 

Eventualmente sai che puoi chiedere al tuo negozio di fiducia di attivare una nuova Tariffa Protetta di CafeTariffa per essere così al sicuro da costi nascosti, vincoli o scadenze e per ricevere sempre assistenza e supporto da personale specializzato, pronto a risolvere ogni possibile problema.

 

Ci tengo a precisare, che noi di CafeTariffa non siamo collegati ad operatori telefonici, anzi, cerchiamo di darvi informazioni e consigli che ti possono essere utili, e che tutto quello che vedete in questi video, deriva dalla nostra esperienza personale diretta in negozio.

Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile! Condividilo con le persone a cui pensi possa essere d’aiuto!

Se hai altre domande relative a questo argomento scrivile nei commenti qui sotto 👇🏻

Ciao! A presto e… #TariffeProtetteSempre

Francesca

Contatta l'assistenza CafeTariffa

Serve aiuto? Risparmia tempo avviando la richiesta di assistenza online e verrai messo in contatto con un esperto. CLICCA QUI

Contatta l'assistenza CafeTariffa

Serve aiuto? Risparmia tempo avviando la richiesta di assistenza online e verrai messo in contatto con un esperto. CLICCA QUI

Scarica ora la guida gratuita 
TARIFFA FACILE

TARIFFA FACILE CafeTariffa

Scoprirai come scegliere la migliore Tariffa Telefonica per il tuo smartphone!

CLICCA QUi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *