Stai subendo restrizioni di linea internet?

Stai riscontrando rallentamenti di linea internet e vuoi scoprire se ci sono strozzature sulla tua tariffa telefonica?

Spesso quando ci sono restrizioni di linea internet che influenzano la qualità della connessione dati, c’è lo zampino dell’operatore telefonico, che rallenta la velocità della banda larga. Questo per tenere costante e disponibile l’accesso alla rete per tutti. Questa strozzatura è anche detta throttling.

⬇️ GUARDA ORA IL VIDEO SUL NOSTRO CANALE YouTube

NB: Per guardare il video completo devi accettare tutti i cookies

Come capire se stai subendo restrizioni di linea internet?

Se vuoi sapere se la velocità di internet è stata limitata, il modo migliore è eseguire un test della velocità di internet, chiamato Speed test.

Una volta che hai verificato la velocità a cui navighi tramite appunto lo Speed test, puoi verificare se si avvicina a quella prevista nella tua tariffa. Alcuni operatori telefonici prevedono delle restrizioni di linea internet già presenti a priori. Questo accade ad esempio con alcuni operatori virtuali, quali Very, Kena Ho mobile…

Le restrizioni solitamente non sono presenti per gli operatori cosiddetti reali, come Vodafone, Tim e Wind3, anche se alcuni fattori che possono incidere sulle limitazioni temporanee sono:

  •  la dismissione dei ripetitori 3g 
  •  il collegamento di più utenti sul 4g che comporta dunque un calo di velocità.

Ma cosa comporta avere un 4g con restrizioni a 30 Mbps?

È molto importante sapere che ad oggi molti degli operatori virtuali come ad es. Very, Kena Ho mobile, presentano restrizioni di linea internet e di connessione di banda. 

Scarica ora la guida gratuita 
TARIFFA FACILE


Scoprirai come scegliere la migliore
Tariffa Telefonica per il tuo smartphone!

TARIFFA FACILE CafeTariffa

CLICCA QUi

Scarica ora la guida gratuita 
TARIFFA FACILE

TARIFFA FACILE CafeTariffa

Scoprirai come scegliere la migliore
Tariffa Telefonica per il tuo smartphone!

CLICCA QUi

Negli operatori virtuali il prezzo delle tariffe è inferiore rispetto a quello degli operatori reali, e quindi è molto importante tenere a mente che, essendo operatori virtuali, avranno delle limitazioni di banda internet.
In sostanza, la limitazione di banda non è altro che un limite di velocità della connessione internet 4G. Attualmente la maggior parte delle offerte hanno un limite di 30 Mbps per tutti e tre questi operatori.

Considera però che normalmente, la media della velocità di navigazione in Italia, di un qualsiasi operatore, varia dai 25 ai 35 Mbps.

Dunque, per la maggior parte delle zone d’Italia, quella prevista dagli operatori virtuali, è una buona velocità di navigazione.

Molti di voi però si chiedono se 30 Mbps sono pochi per godere di un buon servizio e che, anche se il prezzo è inferiore, il gioco possa non valere la candela.

 

Una velocità di 30 Mbps è dunque più che sufficiente per utilizzare tutte le app e i servizi presenti sul tuo smartphone e anche per l’utilizzo dei dati in hotspot, collegando altri dispositivi come per esempio: 

  • per i servizi di streaming video come Netflix, Youtube,  è raccomandato infatti avere una una connessione minima di 1,5 Mbps ed è possibile addirittura guardare i contenuti in HD con 5 Mbps. Per il 4K sono richiesti 25 Mbps di velocità
  • per lo streaming audio su Spotify la velocità necessaria per ascoltare i brani in ottima qualità, senza perdite, dovrebbe aggirarsi attorno a 1-2 Mbps;
  • per la navigazioni sui siti web, infatti non si  ha bisogno di elevate prestazioni
  • così come l’utilizzo di app di messaggistica come WhatsApp e i più comuni social media come Facebook e Instagram.

Invece per il download di file molto pesanti, allegati e-mail consistenti o per il gaming online, una velocità maggiore potrebbe essere preferibile.

È dunque importante tenere in considerazione le proprie esigenze per quanto riguarda la propria tariffa telefonica; infatti se riscontri che le strozzature non permettono un servizio ottimale o vuoi trovare con certezza la giusta tariffa che fa al caso tuo, ti suggerisco di scaricare la mia guida gratuita “Tariffa facile” , Trovi il link gratuito qui sotto in descrizione.

Scarica ora la guida gratuita 
TARIFFA FACILE

TARIFFA FACILE CafeTariffa

Scoprirai come scegliere la migliore Tariffa Telefonica per il tuo smartphone!

CLICCA QUi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *