7 mosse per aumentare la clientela nel tuo negozio multi-operatore

Riempi il tuo negozio di telefonia luce gas con 7 mosse strategiche

 

Come attirare sempre più clienti nel tuo negozio di telefonia, luce e gas.

Attirare nuovi clienti nel tuo negozio di telefonia, luce e gas può sembrare una sfida insormontabile.

Ogni giorno, affronti la concorrenza agguerrita, la clientela esigente e le difficoltà di un mercato sempre in evoluzione. È difficile, lo so bene, ma è anche estremamente importante.

Il marketing gioca un ruolo cruciale in questo contesto: una strategia efficace può fare la differenza tra un negozio vuoto e uno sempre pieno.

In questo articolo, ti voglio mostrare 7 azioni concrete per garantirti un negozio di telefonia e luce gas multi-operatore pieno ogni giorno della settimana, senza buttare soldi in pubblicità che non portano a risultati concreti.

Queste strategie, testate e ottimizzate grazie all’esperienza di CafeTariffa, hanno già portato risultati eccellenti al mio negozio (Team Lazzaretto a Colceresa -VI-) e a quelli dei miei studenti.

Non importa se non sei in pieno centro storico, o se pensi che la tua clientela sia difficile da conquistare. Con il metodo giusto, vedrai un aumento significativo del fatturato e una clientela fidelizzata e soddisfatta.

 

7 mosse strategiche per un negozio multi-operatore sempre al top!

1. Crea una lista contatti

Per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti, il primo passo è creare una lista contatti completa e conforme al GDPR.
Raccogli informazioni essenziali come nome, cognome, numero di telefono e email. Questo ti permetterà di mantenere un contatto diretto e senza intermediari con persone che hanno già dimostrato di essere interessate ai tuoi servizi!

Pensaci: lavorare con una clientela già acquisita è spesso più semplice e redditizio rispetto a cercare continuamente nuovi clienti. Se non sai chi sono i tuoi clienti, ti ritroverai sempre a ripartire da zero.

2. Distribuisci pubblicità cartacea tua (e non dell’operatore)

Una strategia efficace per attirare clientela nel tuo negozio multi-operatore è la pubblicità cartacea.
La cosiddetta “pubblicità offline”, è l’ideale per attività locali come i negozi di telefonia, luce e gas.

Volantini, brochure e depliant raggiungono le case dei tuoi clienti e ti aiutano a farti ricordare, a far capire la tua specializzazione, il tuo cavallo di battaglia, anche a chi ha meno confidenza tecnologia.

Ma la cosa davvero importante è: personalizza la tua pubblicità cartacea! Ricorda: il cliente deve ricordarsi di te, non dell’operatore!  

3. Usa le foto giuste sui Social Network

Le foto sui social come Instagram e Facebook sono un potente strumento per attirare nuovi clienti.
Pubblica immagini e video che mostrano il tuo negozio in attività: mentre cambi una pellicola, mentre aiuti un cliente a scegliere un nuovo fornitore luce/gas, o esponi nuovi prodotti etc… (guarda questo VIDEO o questo POST di questi negozi).

Ricorda poi che le recensioni e le testimonianze dei clienti soddisfatti sono perfette per aumentare la fiducia dei potenziali clienti e avviare il passaparola.

Anche sui tuoi canali social, evita di pubblicare promozioni dell’operatore: mostra ai tuoi clienti ciò che rende unico il tuo negozio di telefonia/luce/gas.

4. Sfrutta Google Maps

Google Maps è uno strumento indispensabile per qualsiasi negozio, tanto più se pensiamo che è completamente gratuito.

È importante sapere che il 46% di tutte le ricerche su Google riguarda attività locali, e l’88% delle persone che cercano un’attività locale dallo smartphone la visitano o la contattano entro 24 ore. Questi dati ti possono far capire il grande potenziale che ti dà Google per essere facilmente rintracciabili.

Assicurati che la tua scheda Google My Business sia aggiornata con orari di apertura, foto degli interni del negozio e dettagli di contatto come il numero per WhatsApp, se disponibile. Tenere aggiornata la tua pagina Google aumenta la visibilità e invita i nuovi clienti a fare una prima visita. 

5. Studia una Strategia per fare ritornare i tuoi clienti

Una delle chiavi per mantenere una clientela fedele è avere sempre un’offerta pronta per farli tornare.

Non lasciare al caso il ritorno dei clienti, pianifica offerte significative che li invoglino a visitare nuovamente il tuo negozio. L’obiettivo è fare in modo che quando i tuoi clienti avranno bisogno di cambiare operatore, o avranno bisogno di qualunque tuo servizio pensino subito a te. Se vuoi approfondire, ne parliamo in questo articolo.

6. Trasforma i tuoi clienti in Fan

Un Fan è un cliente così entusiasta del tuo negozio che non vede l’ora di tornare nel tuo punto vendita e di raccontare agli altri quanto sia eccezionale venire da te.

Per trasformare un cliente in un Fan quello che puoi fare è offrire un’esperienza che superi le sue aspettative e insistere sull’offerta, facendolo tornare più volte. Un Fan diventa il tuo testimonial gratuito, portando amici, parenti e conoscenti al tuo negozio, aumentando così la tua clientela.

Il mio ultimo consiglio per un negozio pieno di clienti soddisfatti.

Adesso è il momento di mettere in pratica queste strategie!

So che queste mosse potrebbero sembrarti complesse e potresti pensare che non siano adatte al tuo negozio perché è diverso dagli altri e, in effetti, ogni negozio è un mondo a sé!

Ma ho un’ultima azione che ti aiuterà a raggiungere il successo nel tuo negozio di telefonia/luce e gas.

Partecipa al Corso Online Gratuito “CUSTOMER FIRST”. Se sei scettico su quello che ti ho detto o non hai capito come adattarlo alle tue esigenze ti chiedo solo un investimento di 1 ora del tuo tempo per un corso gratuito che potrai seguire da casa tua.

Partecipa al webinar gratuito!

Sei pronto a scoprire il metodo che ha permesso a 6 negozi di telefonia multioperatore di mettere nel cassetto circa 1800€ in più (in soli 6 mesi) solamente vendendo tariffe ricaricabili?

Iscriviti GRATIS

Partecipa al webinar gratuito!

Sei pronto a scoprire il metodo che ha permesso a 6 negozi di telefonia multioperatore di mettere nel cassetto circa 1800€ in più (in soli 6 mesi) solamente vendendo tariffe ricaricabili?

Iscriviti GRATIS

Sono fermamente convinto che, anche se applicherai anche un solo concetto di questo corso, potrai dare una svolta significativa al tuo negozio multi-operatore, proprio come hanno già fatto molti altri negozi (senti cos’hanno da dire loro).

Cosa aspetti? Scopri gratuitamente come portare il tuo negozio multi-operatore al vero successo cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *