Come ottenere recensioni online

Come aumentare la clientela grazie alle recensioni

Le recensioni online: qualità e affidabilità per il tuo negozio di telefonia multioperatore

La recensione: croce e delizia di chiunque abbia un’attività.

Oggi parliamo proprio di loro: le recensioni, e non a caso. Recentemente infatti l’Unione Europea ha regolamentato, tramite la Direttiva Omnibus, il comportamento che gli e-commerce e i siti online dovranno tenere nei confronti delle recensioni della loro attività, per tutelare i consumatori.

La prima delle direttive del decreto, infatti, obbliga ogni attività a certificare ed autenticare ognuna delle recensioni esposte sul proprio sito, per garantire all’utente il massimo livello di trasparenza. (Puoi leggere qui un articolo di approfondimento sulla direttiva)

Ti chiederai: ma quanto sono importanti le recensioni per aver addirittura bisogno di smuovere la legge?

Sembrerà incredibile, ma le recensioni online sono un fattore fondamentale nelle decisioni di acquisto. 

Pensaci un attimo: quando sei in vacanza in una città che non conosci, come scegli il ristorante in cui cenare?

Nella maggior parte dei casi, cercherai un locale in zona su Tripadvisor, per poi andare a scegliere quello con… le recensioni migliori!

Ma guardiamo qualche dato concreto: 

  • Il 93% dei consumatori afferma che le recensioni online influenzano le loro decisioni di acquisto.
  • 9 clienti su 10 usano le recensioni come riferimento prima di acquistare un prodotto.
  • I consumatori si fidano in media il 63% in più di un’attività che presenta recensioni online.
  • Gli utenti sono disposti a pagare 22% in più sullo stesso prodotto proveniente da un’azienda con buona reputazione.
  • Avere almeno 5 recensioni su Google aumenta del 270% le probabilità di vendita rispetto al non averne affatto.

Che dici, sono abbastanza importanti no? 

Come si legge dai dati, tutti noi come potenziali acquirenti siamo interessati a sapere cosa dicono gli altri prima di prendere le nostre decisioni di acquisto.

Ma come si ottengono recensioni sincere e affidabili? Vediamolo insieme.

Scarica ora la guida gratuita

COME AUMENTARE LE VENDITE


Scopri 3 punti deboli dei tuoi concorrenti e come sfruttarli a tuo vantaggio per aumentare i clienti per il tuo negozio di Telefonia.

CLICCA QUi

Scarica ora la guida gratuita 
COME AUMENTARE LE VENDITE

Scopri 3 punti deboli dei tuoi concorrenti e
come sfruttarli a tuo vantaggio
per aumentare i clienti.

CLICCA QUi

Come ottenere ottime recensioni


Esistono diversi modi per raccogliere le opinioni dei tuoi clienti ed accumulare recensioni online, io personalmente ho rinvenuto maggiore riscontro con queste 3 modalità.

  • Richiedi la recensione al tuo cliente. 

    Il metodo più semplice per ottenere recensioni online del tuo negozio di telefonia è, semplicemente, chiederle. Potrà sembrare una soluzione banale, ma sono in pochissimi a richiedere al cliente di fare questo sforzo. Una buona prassi sarebbe di richiederlo, sempre in maniera gentile e discreta, dopo ogni vendita, in maniera che il cliente se ne ricordi non appena uscirà dal tuo negozio di telefonia.

    Se poi hai clienti abituali, o con i quali ritieni di avere più confidenza, sarà ancora più facile apporre questa pretesa. Ricorda però di richiedere sempre recensioni sincere, per evitare che qualche amico risulti troppo generoso nel suo giudizio.

    Ricorda: una buona recensione è una recensione sincera, nel bene o nel male.

    Google infatti, con le nuove policy, tende a svantaggiare tutti quei siti che presentano solo recensioni positive, trovandoli sospetti e poco affidabili.

  • Utilizza le campagne email per richiedere recensioni. 

    Come abbiamo già accennato in questo articolo, l’email marketing è uno strumento importantissimo per dare assistenza, attrarre e consolidare l’attenzione dei tuoi clienti verso il tuo negozio multi operatore. 

    Perché non inviare una mail nella quale richiedi ai tuoi clienti di lasciare una recensione per te? 

    Se invece hai appena iniziato a creare la tua lista contatti o stai iscrivendo nuovi clienti, non preoccuparti! Il programma di gestione del cliente “CafeTariffa” chiederà le recensioni automaticamente e al momento giusto: basterà quindi che tu continui a registrare quotidianamente più clienti possibili, al resto ci pensa CafeTariffa. 

  • Offri degli incentivi per spingere a lasciare una recensione. 

    Non si fa mai nulla per nulla! Anche i nostri clienti, a volte, hanno bisogno di una buona ragione per compiere questo sforzo. 

    Alcuni ristoranti per esempio offrono un caffè al cliente in cambio di una recensione. Molti negozi di telefonia invece optano per piccoli premi, gadget, punti extra nella Fidelity Card, un buono sconto etc… proprio in cambio di una recensione. 

    Sono piccoli gesti che, oltre a favorire la tua reputazione online, miglioreranno la fidelizzazione dei clienti verso la tua attività.

Dove scrivere le recensioni


Ti starai chiedendo: “È importante sapere dove è stata scritta la recensione?”

Si, certo. È importantissimo.. e dopo l’uscita della nuova direttiva Omnibus lo è ancora di più.

Il mio consiglio è di non “spargere” le tue recensioni su tanti diversi social network: meglio sceglierne uno o due in base alla loro affidabilità e alla tua presenza su quel canale e concentrarsi proprio lì. Questo aiuterà ad avere un maggior controllo e un numero maggiore di recensioni sullo stesso canale.

La scelta più sicura, però, rimane quella di concentrarle direttamente su Google o (se presente) sul tuo sito internet.

Immagina infatti che un domani Facebook venga chiuso, o che decidano di togliere la sezione delle recensioni dalle pagine: dove finirebbero tutte quelle preziose parole? Perderesti la loro certificazione e la loro autenticità!

Una raccomandaizione extra!

Ti voglio lasciare con un consiglio che a primo acchito potrà sembrare banale, ma non lo è assolutamente: sii all’altezza delle aspettative che hai creato.

Una buona recensione è la conseguenza di un servizio ben fatto, e chi entra nel tuo negozio dopo averla letta si aspetta di ricevere un prodotto/servizio di pari o superiore livello!

Se non sarai all’altezza delle aspettative che tu stesso hai creato le critiche saranno più dure! Non esiste niente peggio di un cliente deluso.

Quindi non aspettare oltre per differenziarti dalla massa e creare un servizio di valore, che stupisca le persone che ti scelgono e confermi le loro opinioni!

Ora tocca a te fare la tua parte!

Chiedi a più persone possibili di lasciarti una recensione, trova un piccolo premio da consegnare ai tuoi clienti per incentivarlo.

Ricevere nuove recensioni ti aiuterà ad avere clienti nuovi, migliori e di qualità, più predisposti all’acquisto.

E se ti sembra un lavoro più grande di te: non preoccuparti! 

Sono qui apposta per aiutarti a farlo per il tuo negozio, ad emergere e distinguerti dalla concorrenza.

Partecipa al webinar gratuito!

Sei pronto a scoprire il metodo che ha permesso a 6 negozi di telefonia multioperatore di mettere nel cassetto circa 1800€ in più (in soli 6 mesi) solamente vendendo tariffe ricaricabili?

Iscriviti GRATIS

Partecipa al webinar gratuito!

Sei pronto a scoprire il metodo che ha permesso a 6 negozi di telefonia multioperatore di mettere nel cassetto circa 1800€ in più (in soli 6 mesi) solamente vendendo tariffe ricaricabili?

Iscriviti GRATIS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *